
Nuovo Ospedale Bufalini - Cesena (FC)
Proposta di gara per la progettazione del Nuovo Ospedale Bufalini di Cesena
Il progetto struttura le attività sanitarie secondo un modello per intensità assistenziale, ossia mantenendo l’identità e la specificità delle stesse, ma gerarchizzandole in funzione del personale di assistenza.
Il progetto è strutturato secondo una intensità di cura orizzontale, con intensità crescente dall’ingresso con l’ospedale diurno, passando alle degenze ordinarie (tradizionalmente 1 unità di personale ogni 6 degenti), per arrivare alla massima intensità della piastra della diagnosi e cura (fino ad esempio a 1 unità di personale ogni 2 degenti per la terapia intensiva).
All’interno delle piastre inoltre le attività sono state organizzate secondo il principio della intensità di cura verticale, con attività di complessità via via crescente man mano che si sale di piano, in maniera inversamente proporzionale agli accessi liberi degli utenti esterni: dall’ingresso h24 del pronto soccorso (livello 0), agli accessi filtrati e controllati delle terapie intensive (livello 1), al divieto di accesso al blocco operatorio (livello 2).
Team: Nicola Freddi, Marianna Ciociola
Masterplan
Impatto e involucro
L’edificio possiede un’identità forte, che traspare già dall’ingresso principale, a est del sito: è un ospedale che mira ad essere accogliente e trasparente, in cui gli spazi lasciati liberi permettono di creare interessanti prospettive sul paesaggio circostante. Esso mira anche ad essere elegante, sobrio e integrato nel paesaggio, nonostante la mole importante e la complessità funzionale.
Il progetto sceglie un’architettura dalle linee essenziali, espressione di accoglienza, tranquillità e pace. Sulle facciate, il materiale principale è la terracotta, materiale perenne, locale e tradizionale, utilizzato però in modo decisamente contemporaneo. La terracotta bianca si declina in varie modanature come gelosie orizzontali, elementi schermanti nella doppia pelle, paramento che garantisce all’edificio comfort luminoso, protezione solare efficiente e aspetto eccellente.
Nuovo Ospedale Bufalini - Cesena (FC)
Macrodiscipline
Architettura
Ingegneria