
Casa di Comunità - Abano Terme (PD)
Lavori di nuova costruzione di edificio per attivazione della Casa di Comunità di Abano Terme (PD)
Il progetto presenta un masterplan unico pur essendo suddiviso in due lotti: uno di proprietà del Comune, adibito ad area congressi/polifunzionale, e uno di proprietà dell'Azienda Sanitaria, adibito a Casa della Comunità. Lo spazio posto fra i due edifici sarà un’area multifunzionale, una piazza pubblica per ospitare piccoli spettacoli all’aperto, riunioni, mostre. La ‘‘quinta’’ è rappresentata da una parete schermante, composta da listelli, in corrispondenza della bussola di ingresso alla Casa di Comunità, posta a Nord.
Ad Est, nell’area di pertinenza della Casa di Comunità, si propone invece l’allestimento di un’area giochi, arricchita da sedute, arbusti, percorsi pedonali in deck.
L'area di presenta allo stato di fatto come una distesa verde, perciò il primo obiettivo è minimizzare le superfici impermeabili, realizzando i percorsi strettamente necessari e puntando ad un'elevata qualità degli spazi esterni, riqualificando tutta l'area. Viene previsto anche l'accesso ciclabile oltre a quello pedonale e carrabile. Le essenze arbustive e le alberature sono state selezionate con cura, prediligendo specie rustiche e autoctone, disposte lungo i percorsi.
Gli edifici
L’edificio destinato a Casa di Comunità è composto da un corpo centrale di ingresso/accoglienza e due ali sfalsate ma quasi simmetriche, destinate ad ambulatori generici, diagnostica, specialistica, studi medici, servizi igienici e locali tecnici. La disposizione planimetrica garantisce un’ottima illuminazione naturale degli ambienti, disposti longitudinalmente. Ingressi secondari sono collocati sui lati Nord e Sud.
Le due ali presentano una copertura in laterocemento a spioventi asimmetrici; sulla falda più stretta, esposta a Sud-Est, sono installati pannelli fotovoltaici. Il volume centrale, più alto e trasparente, è coperto da una struttura in legno inclinata verso gli accessi, per facilitare l’individuazione dell’ingresso da ogni lato.
L’edificio comunale adiacente è dominato da una sala congressi vetrata di forma quadrata, con copertura verde inclinata a falda unica. La scelta delle coperture a falde si armonizza con il contesto, caratterizzato da edifici da uno a tre piani, e semplifica il deflusso delle acque meteoriche.
Casa di Comunità - Abano Terme (PD)
Macrodiscipline
Architettura
Ingegneria