
IOV - Nuovo Polo Radioterapico presso l'Ospedale San Giacomo - Castelfranco Veneto (TV)
Un nuovo polo radioterapico indipendente che unisce tecnologia avanzata, spazi esterni valorizzati e funzioni tecniche dedicate
Il progetto nasce in linea con il Piano Socio Sanitario Regionale e gli indirizzi della Regione Veneto, che promuovono un modello sanitario diffuso sul territorio. Lo IOV – Istituto Oncologico Veneto IRCCS – amplia così la propria presenza affiancando alla sede di Padova un nuovo polo a Castelfranco Veneto, presso l’Ospedale “San Giacomo”.
Il progetto risponde alla crescente domanda di trattamenti radioterapici, prevedendo la realizzazione di un edificio autonomo, dotato di 4 acceleratori lineari (Linac) e 1 TAC di centramento.
È inoltre previsto un polo tecnologico con i principali impianti tecnici, un nuovo parcheggio e la valorizzazione del contesto paesaggistico con la ricollocazione dei filari storici di gelsi.
Team: Nicola Freddi, Simona Curcetti, Quilvia Palazzo
Esploso di Progetto
Innovazione e architettura
La Nuova Radioterapia di Castelfranco Veneto è un edificio indipendente a un solo livello, al quale si aggiunge un volume tecnico, posto in copertura, destinato agli impianti principali.
Il piano terra, interamente dedicato alla Radioterapia, è organizzato attorno a quattro corti verdi interne e presenta una porzione rialzata sul retro per ospitare i quattro bunkers.
Particolare attenzione è stata data all’integrazione tra architettura e paesaggio, valorizzando la continuità tra spazi interni ed esterni grazie alle corti verdi. La progettazione mira a un alto livello di comfort ambientale, attraverso luce naturale, materiali di qualità e soluzioni flessibili. L’intero progetto esecutivo è stato sviluppato in ambiente BIM, garantendo coerenza tra aspetti architettonici, impiantistici e prestazioni tecniche.
Planimetria Piano terra
Planimetria Copertura
IOV - Nuovo Polo Radioterapico presso l'Ospedale San Giacomo - Castelfranco Veneto (TV)
Macrodiscipline
Ingegneria
Cantiere
BIM