
Nuovo Blocco Ospedaliero per la Radioterapia presso l'Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano - Caserta
Realizzazione di un nuovo edificio a 3 piani da destinare a bunker per radioterapia, medicina nucleare, unità spinale, recupero e riabilitazione funzionale e neuro riabilitazione ed ambulatori
Il nuovo Blocco Ospedaliero di Caserta ospiterà in un’unica struttura le seguenti unità operative: Radioterapia, Medicina Nucleare, Unità Spinale con Riabilitazione Funzionale e Neuro-Riabilitazione, Ambulatori e Degenze. L’edificio sorgerà a est del complesso ospedaliero esistente, collegandosi direttamente al Padiglione F.
La struttura si sviluppa su tre piani fuori terra, un piano seminterrato tecnico e una copertura con impianti. Al piano terra sono previsti due bunker per la radioterapia, una TAC, due Gamma Camera, una PET e locali tecnici; i piani superiori ospiteranno degenze, ambulatori, spazi per il personale e aree di socialità.
Il progetto include anche la realizzazione di un parcheggio da 135 posti e un nuovo sistema di viabilità interna. I lavori saranno suddivisi in due stralci funzionali, in linea con le priorità sanitarie dell’Azienda Ospedaliera.
Team: Nicola Freddi, Mario Di Menno Di Bucchianico, Simona Curcetti, Gabriele Ghedini
Prospetto nord
Scelte materiche e ambientali
La Nuova Radioterapia è un edificio indipendente a un solo livello Il piano terra, dedicato alla Radioterapia, è organizzato attorno a quattro corti verdi interne e presenta una porzione rialzata sul retro (circa 1 m) per ospitare i quattro bunkers.
L’edificio si sviluppa secondo tre fasce funzionali. Nella zona frontale, verso il Monoblocco, si trovano gli spazi pubblici come hall, sale d’attesa, ambulatori e studi medici. Al centro sono collocati gli ambienti operativi della Radioterapia, tra cui locali tecnici, controllo, spogliatoi e preparazione. Nella parte posteriore si trovano i 4 bunkers, che ospitano 4 acceleratori lineari, la TAC e i relativi locali di supporto.
Particolare cura è stata dedicata all’integrazione tra spazi interni ed esterni, favorendo la continuità tra le corti verdi e gli ambienti funzionali. La progettazione punta a umanizzare gli spazi attraverso l’uso della luce naturale, soluzioni flessibili, finiture di qualità e un alto livello di comfort ambientale, anticipando un contesto tecnologico e funzionale ma al tempo stesso accogliente. Sono stati proposti materiali e tecnologie simili all’edificio adiacente, pur conferendo all'edificio una sua riconoscibilità ed un forte impatto.
Il progetto esecutivo è stato interamente sviluppato in ambiente BIM, assicurando coerenza tra scelte architettoniche e prestazioni tecniche.
Nuovo Blocco Ospedaliero per la Radioterapia presso l'Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano - Caserta
Macrodiscipline
Architettura
Ingegneria
BIM