
Nuovo Ospedale - Andria (BAT)
Proposta di gara per la progettazione del Nuovo Ospedale di Andria
Il progetto è strutturato secondo una intensità di cura orizzontale, per gestire i flussi di persone già dal perimetro esterno, con pochi e specifici punti di ingresso.
Flessibilità, espandibilità e modularità sono i principi che guidano la progettazione del complesso, che si traducono nella possibilità di modificare, in futuro, le funzioni previste e trasformarle in base alle necessità.
Il progetto nasce dall’aggregazione di elementi distinti interconnessi spazialmente e coerenti con la natura e l’uso degli spazi stessi, che costituiscono l’identità funzionale e semantica dell’edificio nel suo insieme. L’aspetto principale dell’edificio è costituito da una grande semplicità compositiva, articolata attraverso figure geometriche semplici che consente una elettiva compenetrazione e connessione fra interno ed esterno.
A livello planimetrico si tratta di un edificio a corte con spazio interno grande, simbolico ed espressivo che si inserisce nella geometria dei campi coltivati e degli uliveti.
Team: Nicola Freddi
Masterplan
Volumetrie e materiali
I volumi sono così distinti: la Lobby di ingresso è un volume basso e trasparente protetto da una copertura a falde; ai due lati si compongono i due blocchi degenze la cui facciata è articolata dalla scansione regolare degli elementi ramati dei brise soleil, mentre sui lati corti a nord il legno connota la scatola dei winter garden vetrati. A seguire, i prospetti del secondo blocco degenze sono caratterizzati da vetro serigrafato. Infine, con un involucro solido e materico in cls biodinamico, emerge la ''testa'' della struttura che accoglie la logistica, le sale operatorie e il Pronto Soccorso.
La forte permeabilità dell'involucro, attraverso le ampie pareti finestrate e la sobrietà architettonica degli ambienti, proiettano il verde del parco in tutti i locali di cura, consentendo ai degenti di sentirsi ''immersi'' nei giardini, assumendone l'ordine e la quiete. La vegetazione diviene uno strumento funzionale del progetto, sostituendosi anche alla sua alternativa tecnica, come fattore di schermo della radiazione solare incidente o componente per il controllo microclimatico o per la diminuzione dell’albedo o per migliorare il comfort termico dell’edificio o per creare nuovi spazi fruibili.
Prospetto
Nuovo Ospedale - Andria (BAT)
Macrodiscipline
Architettura
Ingegneria