
Recupero post-sisma dell'ex Ospedale Bastasini - Quistello (MN)
Lavori di recupero post siama del corpo ovest dell'ex ospedala Bastasini di Quistello (MN)
Questo progetto nasce dalla necessità della Stazione Appaltante di recuperare una parte di Ospedale, compromesso in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e dal sisma del 2012. Inizialmente era previsto un miglioramento sismico ma, in seguito alle indagini condotte, ci si è orientati verso una demolizione e ricostruzione di un nuovo volume pressochè in sagoma.
Per assicurare il collegamento con le porzioni esistenti, viene previsto lo stesso numero di piani.
La tecnologia costruttiva, con struttura in cemento armato e tamponamenti in laterizio, viene completata da un rivestimento facciavista in laterizio in due colorazioni - classico e grigio - elemento tipico del Mantovano, che crea un collegamento visivo tra il nuovo edificio e l'immediato contesto di chiesa e campanile.
Team: Pietro Lorenzetti, Lorenzo Marini
Pianta piano terra
Il verde e il contesto
Anche le aree esterne vedono una rigenerazione, attraverso un disegno coerente alle forme in alzato. In particolare, tramite un disegno di pavimentazioni appositamente studiate ed aiuole, è enfatizzato il collegamento con il parco antistante l’edificio, andando a collegare, anche attraverso i percorsi, l’edificio con il tessuto urbano circostante.
I dislivelli dati dalle diverse quote del terreno sui vari fronti, sono superati con rampe a norma di legge.
Il progetto è stato pensato in modo da evitare l'abbattimento degli alberi esistenti.
3D
Recupero post-sisma dell'ex Ospedale Bastasini - Quistello (MN)
Macrodiscipline
Architettura
Ingegneria
BIM